Durr rafforza la sua posizione di mercato e le tecnologie per la depurazione delle emissioni gassose

Durr rafforza la sua posizione di mercato e le tecnologie per la depurazione delle emissioni gassose

Il Gruppo Durr ha acquisito la tecnologia ambientale della società Luft-und Thermotechnik Bayreuth GmbH (LTB), rafforzando la sua posizione di mercato nella tecnologia di depurazione emissioni gassose e ampliando il suo portfolio di tecnologie della divisione Clean Technology Systems.

Costituita nel 1958, LTB ha presentato istanza di fallimento a Marzo di quest’anno, dopo il superamento dei costi e ritardi su grandi progetti. LTB ha generato un fatturato di 24 milioni di euro nel 2012 e ha 120 dipendenti a Goldkronach vicino a Bayreuth.

Durr sta acquisendo le attività di LTB ad esclusione dei suoi debiti.

Ralph Heuwing, CFO di Durr AG e membro del consiglio d’amministrazione, responsabile di Clean Technology Systems, ha commentato: “…l’acquisizione di LTB segna un ulteriore passo nella strategia di espansione delle nostre attività tecnologiche a favore dell’ambiente e per l’efficienza energetica. Tramite LTB riusciremo ad accedere a tecnologie innovative che completano la nostra gamma attuale e ad entrare in nuovi  segmenti di mercato. Inoltre, ci aspettiamo sinergie nelle acquisizioni e nello sviluppo”.

Tra le altre cose LTB detiene una forte posizione sul mercato come fornitore per l’industria del carbone. C’é anche un crescente potenziale di mercato per la tecnologia pirolisi di LTB, un processo efficiente per la generazione di gas combustibile da sostanze organiche presenti nei rifiuti industriali.

LTB ha buone referenze con clienti nei settori chimico, farmaceutico, carbone, petrolchimico, stampaggio e tessile principalmente in Europa. Inoltre nel corso degli ultimi anni ha eseguito con successo contratti in Asia, America e Sud Africa.

Il gruppo Durr è un fornitore di impianti e sistemi tecnologicamente avanzati ed occupa una posizione di leader mondiale di mercato nelle sue aree di attività. L’attività per l’industria automobilistica rappresenta circa 1’80% delle sue vendite. Inoltre fornisce tecnologie innovative per la produzione e per il rispetto dell’ambiente per le industrie aeronautica, meccanica, chimica e farmaceutica.

II gruppo Durr opera sul mercato con quattro divisioni.

La divisione Paint and Assembly Systems (Impianti di Verniciatura ed Assemblaggio) fornisce tecnologie di produzione e verniciatura per l’industria automobilistica e aerospaziale.

La divisione Application Technology fornisce applicazione automatica di vernice, sigillante e colla tramite i suoi robot.

Le apparecchiature e gli impianti forniti dalla divisione Measuring and Process Systems (Impianti di Processo e Misurazione) sono usati, tra l’altro, per i processi di bilanciatura meccanica e lavaggio, per la produzione di motori e trasmissioni e per l’assemblaggio finale del veicolo.

La quarta divisione, Clean Technology Systems, è focalizzata sulle tecnologie atte a migliorare l’efficienza energetica dei processi e la  depurazione dell’aria di scarico.

Durr è presente con 52 sedi in 23 nazioni in tutto il mondo. Il Gruppo ha raggiunto un fatturato di 2,4 miliardi di euro, con approssimativamente 7.800 dipendenti nel 2012.